I sistemi di registrazione Telefonica sviluppati da Sintware permettono la registrazione delle chiamate (telefoniche e radio) in ambino di sistemi integrati per centrali operative. Attraverso esperienza decennale nel settore, sintware è in grado di fornire sistemi di registrazione sviluppati ad hoc con tecnologie affermate e di nuova generazione.
Registratore Dialogic: si interfaccia alla centrale telefonica attraverso una scheda Dialogic che gestisce multipli di 30 canali ISDN connessi in Q-sig con la Centrale Telefonica. Le schede Dialogic sono schede elettroniche da inserire nei Server designati ad ospitare il sistema di registrazione per permettere la connessione alla Centrale Telefonica. Queste hanno la connessione sul bus del Server (PC) e supportano lo standard CAPI (Common Application Program Interface). Tutte le chiamate in ingesso e uscita vengono inoltrate dalla centrale telefonica tramite meccanismi di re-instradamento verso il sistema di registrazione.
Registratore Sangoma: si interfaccia alla centrale telefonica attraverso una scheda Sangoma che registra in parallelo alla centrale telefonica i flussi primari a monte e a valle della centrale, interfacciandoli al sistem,a di integrazione cti per la completa fruizione e archiviazione del traffico telefonico.
Registratore VOIP: permette la registrazione del traffico voip degli interni IP a valle di centrali telefoniche IP-Enabled o IP-native. Attraverso Integrazione CTI è possibile attivare la registrazione di interni digitali(avaya)
Tutti i sistemi di registrazione sono facilmente integrabili nel sistema applicativo di Gestione Centrale Operativa, e possono essere foniti in modalità ridondata. Attraverso l'integrazione delle varie tecnologie è possibile fornire sistemi per la registrazione in parallelo di tutte le chiamate che transitano sulle linee esterne, nonché sui canali radio UHF e sui derivati interni delle postazioni operatore.
A ciascuna registrazione sono associate informazioni aggiuntive relative alla conversazione: data e ora di ingresso, risposta, fine registrazione, numero chiamante, numero chiamato, task-id univoco di chiamata, identificativo della scheda evento, identificativo dell’operatore che ha gestito la chiamata, canale radio.
Il Modulo Software di Archiviazione si occupa dell’organizzazione dell’archivio delle registrazioni, con possibilità di comprimere in formato MP3 e di criptare con software di encrypt basato su algoritmo AES (256 Bit). L’archivio digitale è costituito da: supporto locale(HD), supporto di backup locale(RDX), storage di rete condiviso (SAN).
Tutte le registrazioni possono inoltre essere archiviate su uno storage di rete condiviso (SAN). Le registrazioni sono sempre disponibili per le attività di riascolto.
Il sistema di registrazione è basato su computers in architettura Intel operanti in ambiente Windows che forniscono le funzioni di registrazione delle chiamate (telefoniche e radio).
Ogni server di registrazione si interfaccia alle linee e device telefonici attraverso schede Optilogix. Le schede Optilogix sono schede elettroniche da inserire nei Server designati ad ospitare il sistema di registrazione per permettono la connessione con le linee ed i terminali della Centrale Telefonica sottoposti al servizio di registrazione.
Il Modulo Software Recorder, all’interno della piattaforma di integrazione Powerbus, si occupa dell’interfacciamento con l’HyperEngine che gestisce e controlla le schede di registrazione vocale Optilogix, accedendo alle registrazioni vocali ed ai metadati, integrando gli stessi con le ulteriori informazioni fornite in tempo reale dagli altri moduli della piattaforma (eventi cti, utenti, etc..)
Optilogix offre la più ampia gamma al mondo di interfacce di registrazione vocale (tap passivi) per linee e telefoni analogici, estensioni digitali , BRI ( ISDN - 2 ) e E1 / T1 ( PRI - ISDN ), prodotti sviluppati presso il centro di ricerca e sviluppo Optilogix nei Paesi Bassi.
Per maggiori dettagli: http://optilogix.com/products/
Il Modulo Software di Archiviazione si occupa dell’organizzazione dell’archivio delle registrazioni, con possibilità di comprimere in formato MP3 e di criptare con software di encrypt basato su algoritmo AES (256 Bit). L’archivio digitale è costituito da: supporto locale(HD), supporto di backup locale(RDX), replica remota ed policy di backup locale.
Grazie alla funzione di compressione in MP3 delle conversazioni, è possibile ottenere una capacità di archiviazione con un’autonomia reale e fruibilità su HD locale delle registrazioni per circa 15 anni (dato calcolato in base a dati medi di registrazione per centrali operative di analoghe dimensioni). Il sistema effettua automaticamente ed in tempo reale l’allineamento tra gli archivi locali e i supporti di backup locale, tramite drive RDX da 1 TB presente su ogni server di archiviazione.
Le registrazioni sono sempre disponibili per le attività di riascolto.
Il moduli di archiviazione hanno la possibilità di gestire piu recorder ed organizzare i dati in uno o piu archivi locali. I metadati vengono organizzati su un database relazionale.
Il sistema di gestione e archiviazione a lungo termine della chiamate telefoniche, si completa attraverso l’elaborazione di opportune procedure che permetteranno il recupero delle registrazioni delle chiamate appartenenti ad archivi non compatibili con l’attuale registratore di telefonate.
Il sistema garantisce l’accessibilità da remoto con interfaccia grafica o tramite API di integrazione, per la ricerca, recupero e riproduzione delle registrazioni salvate e la possibilità di utilizzo della capacità di riascolto da parte di tutto il personale di centrale con utilizzo concorrente di più soggetti; con funzioni di ricerca attraverso l’utilizzo di un filtro di ricerca (data e ora della registrazione, identificativo operatore che ha ricevuto la chiamata registrata, identificativo chiamata, identificativo intervento, identificativo missione).
L’accesso al sistema di riascolto è controllato basato su autenticazione debole (username e password) con gestione delle policy di accesso e delle impostazioni relative alle utenze;
Il sistema permette dunque di esportare e riascoltare il file audio in chiaro nel formato wav o mp3 riproducibile tramite i principali media-player commercialmente disponibili.
Il sistema fornisce inoltre un applicativo di riascolto centralizzato con interfaccia grafica di ricerca avanzata, con funzionalità di masterizzazione su supporto ottico (DVD/CD) per le usuali operazioni di Export per gli Enti competenti che possono richiedere copia di alcune registrazioni.